Pictures Writers
Sceneggiatura Tre manifesti a Ebbing, Missouri: Frame del film
By Federico Verrengia / Aggiornato il 11 dicembre 2023 / Sceneggiatura

Sceneggiatura Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017): Pagina uno

Tre manifesti a Ebbing, Missouri è un film del 2017 scritto da Martin McDonagh.

Clicca qui sotto per il download della sceneggiatura completa di Tre manifesti a Ebbing, Missouri.

Personalmente ho amato questo film e la sua sceneggiatura. Martin McDonagh fa uno straordinario lavoro nel costruire dei personaggi meravigliosi che si amalgamano in maniera straordinaria con la trama del film.

È da considerarsi anche un modo originalissimo di come trovare spunti attraversi punti di vista diversi partendo da una classica idea. Mi spiego meglio.

La trama tocca l'argomento dell'omicidio di una ragazza e di una madre che cerca il colpevole. Quanti film o storie partono da un'idea simile? Tantissimi.

Ma come essere originali? Raccontando un diverso punto di vista.

L'omicidio è solo lo sfondo di Tre manifesti a Ebbing, Missouri, ma la sceneggiatura riguarda i personaggi, una donna che accusa attraverso dei cartelloni pubblicitari le autorità che hanno seguito il caso.

Questo non fa altro che creare schieramenti e smuovere la coscienza dei personaggi che una volta entrati in relazione fra loro ne escono con la loro vera natura.

NOTA BENE: L'UTILIZZO DEL CONTENUTO È PUBBLICATO A SCOPO PRETTAMENTE INFORMATIVO ED EDUCATIVO.

Sceneggiatura Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Logline

Una donna sfida le autorità locali dopo mesi che questi non sono riusciti a risolvere il caso dell'assassinio della figlia.

Pagina uno

Sceneggiatura Tre manifesti a Ebbing, Missouri: Pagina uno

La prima immagine

La sceneggiatura inizia con la protagonista a bordo della sua macchina che percorre una strada di campagna. Lei nota i cartelloni pubblicitari e si sofferma prima di continuare il suo percorso.

Nella scena successiva siamo all'interno di un ufficio dove giunge Mildred Hayes, la donna appena vista. Lei ha un breve dialogo con il proprietario dell'ufficio che, tramite i dialoghi, si capisce essere il proprietario dei cartelloni pubblicitari.

Mildred vuole pagare per le inserzioni su quei cartelloni.

A questo punto la pagina uno finisce qui. In realtà la scena prosegue ma comunque non capiamo molto finché poco dopo non vediamo il perché la donna era interessata ai cartelloni.

Lei è una madre a cui è stata stuprata la figlia e che incolpa le autorità locali per non essere riusciti a risolvere il caso dopo vari mesi.

Il film inizia così con la preparazione all'incidente scatenante, ed è perfetto poiché ci viene introdotta la protagonista in due scene che sono necessarie a portare avanti la trama

Ricorda sempre, ogni scena presente all'interno della tua sceneggiatura deve avere uno scopo, deve portare avanti la trama. E di conseguenza è importante introdurre i personaggi mentre portano avanti la trama.

Questo ti aiuterà a far conoscere i tuoi personaggi tramite le loro azioni e tramite le immagini e quindi attraverso il linguaggio cinematografico. Ma non solo, questo è fondamentale per non perdersi in buchi di trama ma rimanere sempre sulla giusta via.

Versione del film

Profile image

Federico Verrengia

Innanzitutto sogno. Riporto tutto su carta. Riporto tutto sullo schermo. Ricomincio da capo.

Pictures Writers Newsletter
Iscriviti alla nostra community di sceneggiatori e riceverai news settimanali direttamente sulla tua email:

  • Articoli più popolari e news sul settore.
  • Nuovi eventi online di Pictures Writers.
* Confermando il modulo accetti la Privacy Policy di Pictures Writers.