Sceneggiatura Quarto potere: Pagina uno - Frame del film
By Federico Verrengia / Aggiornato 3 mesi fa / Sceneggiatura

Sceneggiatura Quarto Potere (1941): Pagina uno

Quarto potere è un film del 1941 diretto da Orson Welles e scritto da Herman J. Mankiewicz e Orson Welles.

Oggi ti voglio portare quello che per la maggior parte dei cinefili è considerato il miglior film di sempre sotto ogni aspetto.

Senza alcun dubbio è una pagina indelebile della storia del cinema, un regalo di un grandissimo Orson Welles che ha contribuito fortemente ad un cambiamento generale di come fare cinema.

Clicca qui sotto per il download della sceneggiatura completa di Quarto potere.

NOTA BENE: L'UTILIZZO DEL CONTENUTO È PUBBLICATO A SCOPO PRETTAMENTE INFORMATIVO ED EDUCATIVO.

Sceneggiatura Quarto potere

Logline

Dopo la morte del magnate dell'editoria Charles Foster Kane, un giovane giornalista ambizioso cerca di scoprire il significato dell'ultima affermazione: 'Rosebud'.

Pagina uno

Sceneggiatura Quarto potere: Pagina uno

La prima immagine

Emblematica nella sua semplicità, la primissima inquadratura mostra la rete metallica che divide lo spettatore dal castello, Xanadu, di Charles Foster Kane. Metafora di una barriera tra la sua facciata e la sua vita che poi verrà percorsa sin dall'infanzia.

Questa prima pagina è uno dei pochi esempi in cui lo schermo semplifica una quantità enorme di parole e lunghe descrizioni presenti in sceneggiatura.

Infatti se noti lo stile di scrittura, è molto corposo con due grandi macchie nere di testo - descrizioni lunghissime - che non lasciano respirare il lettore.

Vedendo la scena d'apertura riportata sullo schermo invece è più chiaro il messaggio. L'entrata dello spettatore - attraverso la macchina da presa - all'interno della vita del magnate.

Se presenti una pagina del giorni oggi giorno a qualche produttore, ma più semplicemente a qualsiasi script reader, vedrai che ti evidenzierà almeno quattro errori.

  • Il "1940" nell'intestazione della pagina - Se in sceneggiatura deve andare solo ciò che lo spettatore vede, quell'indicazione dell'anno messa nell'intestazione è sbagliata. Come fa lo spettatore a sapere in che anno siamo? Se deve venire indicato tramite un supertitolo allora dovrebbe essere formattato nella maniera corretta.
  • La frase "the camera moves" - "la macchian da presa si muove" - Evita di indicare i movimenti di camera, non sono importanti e fanno solo perdere il filo del discorso al lettore. Devi essere astuto a trasmettere le inquadrature e il montaggio tramite il tuo modo di narrare la storia per immagini.
  • La frase "we see" - "vediamo" - Vale esattamente lo stesso discordo di "the camera moves".
  • Spazi bianchi - Questa è una pagina piena d'inchiostro e pochi spazi bianchi. È buona norma - soprattutto ai nostri tempi in cui è estremamente difficile che un produttore legga una sceneggiatura - rendere la pagina di facile lettura. LESS IS MORE.

Versione del film

Profile image

Federico Verrengia

Prima di tutto sogno. Riporto tutto su carta. Riporto tutto sullo schermo.