Past Lives è un film del 2023 scritto e diretto da Celine Song.
Clicca qui sotto per il download della sceneggiatura completa di Celine Song.
NOTA BENE: L'UTILIZZO DEL CONTENUTO È PUBBLICATO A SCOPO PRETTAMENTE INFORMATIVO ED EDUCATIVO.
Past Lives è una storia d'amore, di vita, di circostanze, di destino, in-yun, di vite passate e vite future, 86 pagine di sceneggiatura che si trasformano in 106 minuti sullo schermo.
Se la regola è 1:1 (1 pagina = 1 minuto) come si spiegano quei 20 minuti in più?
Song dilata i tempi, concede 20 minuti in più allo spettatore per dargli la possibilità di fare breccia nell'animo dei 2, anzi 3 personaggi meravigliosamente complessi e reali, abitanti di una storia apparentemente semplice.
Ma non solo per questo, la sceneggiatrice e regista non vuole imporre il suo punto di vista ma vuole lasciare la libertà al pubblico di cercare il proprio, ed è proprio nei dettagli, nei silenzi, nelle espressioni e nelle sequenze allungate che lo spettatore lo può trovare.
Logline
Un bambino e una bambina profondamente legati, vengono separati dopo che lei emigra dalla Corea del Sud con la sua famiglia. Due decenni dopo, si riuniscono a New York per qualche giorno dove affrontano i concetti di destino, amore e le scelte che determinano una vita.
Pagina uno
La prima immagine
Ed è proprio sul punto di vista che Song si sofferma fin dalla prima pagina della sceneggiatura.
In a booth at a hip East Village speakeasy, three people sit, each with a cocktail in front of them.
Ci vengono presentati subito i protagonisti, due parlano fra loro e il terzo sembra quasi in disparte.
We cannot hear what they are talking about.
This muted scene is in the POV of a GUY and a GIRL on a date at the bar, playing the flirty game many romantic leads have played throughout the history of romantic comedy cinema as proof of their chemistry꞉ People watching.
Queste sono più note registiche (e dal momento che Song stessa è la regista del film ci possono stare) però marcano il fatto che non sappiamo quello che si stanno dicendo, perché in questa fase non è questo che ci vuole comunicare la sceneggiatrice.
In realtà ci vuole fare immedesimare con il ragazzo e la ragazza che parlano OFF SCREEN (O.S.) e che stanno cercando di capire chi sono per l'uno e l'altra quei tre personaggi.
È come se Song ci chiedesse: "Chi sono per te questi personaggi? Quale è il legame fra di loro? Cosa penserai di loro alla fine del film?"
Ed effettivamente, ciò che lo spettatore troverà alla fine della pellicola sarà proprio la sua risposta personale a queste domande.
Versione del film
Attualmente non disponibile.