Sceneggiatura Past Lives (2023): Frame del film
By Federico Verrengia / Aggiornato 3 mesi fa / Sceneggiatura

Sceneggiatura Past lives (2023): Pagina uno

Past Lives è un film del 2023 scritto e diretto da Celine Song.

Clicca qui sotto per il download della sceneggiatura completa di Celine Song.

NOTA BENE: L'UTILIZZO DEL CONTENUTO È PUBBLICATO A SCOPO PRETTAMENTE INFORMATIVO ED EDUCATIVO.

Past Lives è una storia d'amore, di vita, di circostanze, di destino, in-yun, di vite passate e vite future, 86 pagine di sceneggiatura che si trasformano in 106 minuti sullo schermo.

Se la regola è 1:1 (1 pagina = 1 minuto) come si spiegano quei 20 minuti in più?

Song dilata i tempi, concede 20 minuti in più allo spettatore per dargli la possibilità di fare breccia nell'animo dei 2, anzi 3 personaggi meravigliosamente complessi e reali, abitanti di una storia apparentemente semplice.

Ma non solo per questo, la sceneggiatrice e regista non vuole imporre il suo punto di vista ma vuole lasciare la libertà al pubblico di cercare il proprio, ed è proprio nei dettagli, nei silenzi, nelle espressioni e nelle sequenze allungate che lo spettatore lo può trovare.

Sceneggiatura Past Lives

Logline

Un bambino e una bambina profondamente legati, vengono separati dopo che lei emigra dalla Corea del Sud con la sua famiglia. Due decenni dopo, si riuniscono a New York per qualche giorno dove affrontano i concetti di destino, amore e le scelte che determinano una vita.

Pagina uno

Sceneggiatura Past Lives (2023): Pagina uno

La prima immagine

Ed è proprio sul punto di vista che Song si sofferma fin dalla prima pagina della sceneggiatura.

In
a
booth
at
a
hip
East
Village
speakeasy,
three
people
sit, each
with
a
cocktail
in
front
of
them.

Ci vengono presentati subito i protagonisti, due parlano fra loro e il terzo sembra quasi in disparte.

We
cannot
hear
what
they
are
talking
about.

This
muted
scene
is
in
the
POV
of
a
GUY
and
a
GIRL
on
a
date at
the
bar,
playing
the
flirty
game
many
romantic
leads
have played
throughout
the
history
of
romantic
comedy
cinema
as proof
of
their
chemistry꞉
People
watching.


Queste sono più note registiche (e dal momento che Song stessa è la regista del film ci possono stare) però marcano il fatto che non sappiamo quello che si stanno dicendo, perché in questa fase non è questo che ci vuole comunicare la sceneggiatrice.

In realtà ci vuole fare immedesimare con il ragazzo e la ragazza che parlano OFF SCREEN (O.S.) e che stanno cercando di capire chi sono per l'uno e l'altra quei tre personaggi.

È come se Song ci chiedesse: "Chi sono per te questi personaggi? Quale è il legame fra di loro? Cosa penserai di loro alla fine del film?"

Ed effettivamente, ciò che lo spettatore troverà alla fine della pellicola sarà proprio la sua risposta personale a queste domande.

Versione del film

Attualmente non disponibile.

Profile image

Federico Verrengia

Prima di tutto sogno. Riporto tutto su carta. Riporto tutto sullo schermo.