Harry Potter e la pietra filosofale è un film del 2001 diretto da Chris Colombus e scritto da Steve Kloves, tratto dall'omonimo romanzo di J.K. Rowling.
Clicca qui sotto per il download della sceneggiatura completa.
NOTA BENE: L'UTILIZZO DEL CONTENUTO È PUBBLICATO A SCOPO PRETTAMENTE INFORMATIVO ED EDUCATIVO.
Sceneggiatura Harry Potter e la pietra filosofale
Logline
Un ragazzo orfano si iscrive a una scuola di magia, dove apprende la verità su se stesso, sulla sua famiglia e sul terribile male che infesta il mondo magico.
Pagina uno
Mi piace variare tipologie di film in questa collana di prime pagine.
SCOPRI DI PIÙ: Pagina uno - esempi sceneggiature di film.
Quella di oggi tratta del famosissimo Harry Potter e la pietra filosofale, il primo di 8 film tratti dai libri della Rowling.
La sceneggiatura allegata è una delle ultime revisioni come puoi benissimo vedere dalla dicitura in cima alla pagina.
La prima immagine
Questa sceneggiatura di Harry Potter e la pietra filosofale è un esempio perfetto di scrittura per immagini.
Ogni linea d'azione la puoi vedere come fossi seduto al cinema.
Dark at this hour, except for the STREET LAMPS that dot the street, spilling deep pools of light upon the ground.
Una descrizione chiara e concreta che trasporta subito il lettore all'interno della scena.
Linee d'azione
Il paragrafo dopo racconta l'entrata in scena di Albus Dumbledore -- a MAN MATERIALIZES.
Se ci fai caso ogni blocco d'azione si occupa di un'unica azione e non dura più di quattro righe, eccetto l'ultimo della pagina.
Il risultato è una pagina composta maggiormente da spazi bianchi, un'aspetto che ogni lettore di sceneggiature apprezza molto.
Dialoghi
Il film - come tutti sanno - parla di magia, ed giusto che venga presentata - o accennata - fin da subito.
Questo serve per far entrare lo spettatore - fin da subito - all'interno dell'universo narrativo del film.
La cosa importante - come ti ricorderò fino allo sfinimento - è raccontarlo con le immagini, ed è proprio quello che succede qui.
Abbiamo un gatto che si trasforma nella professoressa McGonagall, e prima che accada, Dumbledore parla all'animale.
I should have have known you'd be here, Professor McGonagall.
Subito dopo viene introdotto il gancio - the hook - che serve ad incuriosire il lettore e accompagnarlo nelle prossime pagine della sceneggiatura.
Loro sanno precisamente di cosa stanno discutendo, lo spettatore è ignaro ma viene così incuriosito.
The good. And the bad.
And the boy?
È successo qualcosa di brutto e centra qualcosa con un bambino. Lo spettatore pensa. Cos'è successo? Di che stanno parlando? È agganciato.
Una motocicletta volante
Dopo il dialoghi si ritorna alle immagini, l'essenza del cinema.
A LOW RUMBLE, precede la fantastica entrata in scena di Hagrid a bordo della sua motocicletta volante. MAGIA.
Nel cinema non c'è niente da fare, se conquisti l'occhio, conquisti lo spettatore.