Sceneggiatura Forrest Gump: Frame del film
By Federico Verrengia / Aggiornato 3 mesi fa / Sceneggiatura

Sceneggiatura Forrest Gump (1992): Pagina uno

Forrest Gump è un film del 1992 scritto da Eric Roth e diretto da Robert Zemeckis.

Clicca qui sotto per il download della sceneggiatura completa di Forrest Gump.

Tutti lo abbiamo visto almeno una volta e quasi universalmente è stato sempre riconosciuto come un bellissimo film.

Eppure, Forrest Gump è una sceneggiatura complessa, con un protagonista che viene trascinato a destra e a sinistra in balia del destino, proprio come quella piuma che vediamo svolazzare per le strade di New Orleans.

Nella maggior parte dei film, siamo abituati a vedere un personaggio importante ostacolato da varie difficoltà sempre più impegnative per il raggiungimento del suo più grande obiettivo che lo trasformerà.

Ma Forrest ha obiettivi che mutano lungo il film, dall'amore per Jenny, all'aiuto data a Buba e al Tenente Dan.

Il tema centrale del film è il destino e come una persona non troppo intelligente ma intrisa di di innocenza, sincerità e gentilezza possa navigare all'interno di un mondo fatto di guerra, razzismo, ribellione e quant'altro.

NOTA BENE: L'UTILIZZO DEL CONTENUTO È PUBBLICATO A SCOPO PRETTAMENTE INFORMATIVO ED EDUCATIVO.

Sceneggiatura Forrest Gump

Logline

Un semplice uomo degli USA con QI di 75 e innamorato dell'amica d'infanzia, partecipa accidentalmente ai più importanti avvenimenti della storia americana tra gli anni 50 e gli anni 70.

Pagina uno

Sceneggiatura Forrest Gump: Pagina uno

La prima immagine

Una piuma viene trasportata dal vento, leggera, lenta svolazza fino ad arrivare ai piedi di uomo. Forrest Gump.

Eric Roth ci fa entrare all'interno del film esattamente come Forrest ha vissuto la sua intera vita, spostato dagli eventi, catapultato a destra e a sinistra, fino a quella fermata d'autobus dove ora attende qualcosa.

Lo sceneggiatore introduce subito il protagonista di questa storia, e - in maniera impercettibile, prima attraverso la piuma e dopo tramite la scatola di cioccolatini - al tema del film. Il caso, il destino, una forza invisibile che può trascinare una vita ovunque voglia.

Una prima pagina bellissima e che acquisisce un senso molto profondo proprio alla fine del film.

È molto importante notare come ogni sceneggiatore è diverso nell'approcciarsi alla scrittura dei primissimi minuti di film, e come uno sceneggiatore, mettendosi a disposizione della storia possa iniziare ogni sua sceneggiatura in maniera diversa.

Non smetterò mai di sottolineare quanto sia importante questo processo di lettura di sceneggiature famose. I corsi sono importanti, i libri ti aiutano tanto, ma se vuoi diventare uno sceneggiatore di successo, leggere sceneggiature è fondamentale.

Versione del film

Profile image

Federico Verrengia

Prima di tutto sogno. Riporto tutto su carta. Riporto tutto sullo schermo.