American Beauty è un film del 1999 scritto da Alan Ball e diretto da David Fincher.
Pochissimi film iniziano con lo spoiler del finale. Uno di questi è proprio American Beauty che tramite la voce narrante del suo protagonista, Lester, rivelerà che tra un anno sarà morto.
Il fatto che lo sceneggiatore Alan Ball ci dia subito questa informazione non è per niente causale, come niente dovrebbe succedere per caso all'interno di una sceneggiatura. Lester infatti sottolinea che per la vita che conduce, è come se già fosse morto.
Trovo questo incipit non convenzionale molto funzionale e mi ha permesso di entrare velocemente all'interno dell'universo narrativo del film.
Clicca qui sotto per il download della sceneggiatura completa di A qualcuno piace caldo.
NOTA BENE: L'UTILIZZO DEL CONTENUTO È PUBBLICATO A SCOPO PRETTAMENTE INFORMATIVO ED EDUCATIVO.
Logline
Un padre di 42 anni che vive in periferia si trova nel bel mezzo di una crisi di mezza età quando lascia il lavoro e si innamora della migliore amica di sua figlia.
Pagina uno
La prima immagine
La primissima immagine del film è in realtà un flashforward, quindi un evento che in realtà accadrà cronologicamente dopo nel futuro.
Si tratta di un video amatoriale girato da Ricky con protagonista la figlia di Lester, Jane Burnham. La ragazza si lamenta appunto del padre, definendolo un porco, ma il breve dialogo diventa più terrificante quando Ricky e Jane comincia a parlare di possibile omicidio nei confronti di Lester.
Gli eventi poi si spostano al vero inizio della trama.
Alan Ball espone la storia mostrando un quartiere di periferia americano.
La voce narrante di Lester introduce la sua vita allo spettatore partendo dal quartiere dove, abita, la strada dove abita e la casa in cui vive. Poi anticipa la sua morte che avverrà l'anno successivo.
Vediamo per la prima volta Lester nel momento in cui si sveglia nel suo letto matrimoniale.
Le immagini e la voce narrante vanno di pari passo e lo spettatore riesce a seguire facilmente gli eventi che si susseguono concentrandosi sulla sua "eccitazione" nell'affrontare una nuova giornata.
La prima pagina si conclude sempre con la voce narrante che di Lester che comunica il fatto che si masturbi all'interno della doccia.