Sceneggiatura A qualcuno piace caldo: Pagino uno - Frame del film
By Federico Verrengia / Aggiornato 3 mesi fa / Sceneggiatura

Sceneggiatura A qualcuno piace caldo (1959): Pagina uno

A qualcuno piace caldo (Some like it hot) è un film del 1959 scritto da Billy Wilder e I. A. L. Diamond e diretto da Billy Wilder.

Billy Wilder non è solo uno dei più prolifici registi del cinema statunitense ma è anche in cima alla lista dei migliori sceneggiatori. Infatti è considerato tra i padri della commedia americana e tra i fondatori del genere Noir.

A qualcuno piace caldo, è in cima alla maggior parte delle classifiche di commedie classiche.

Clicca qui sotto per il download della sceneggiatura completa di A qualcuno piace caldo.

NOTA BENE: L'UTILIZZO DEL CONTENUTO È PUBBLICATO A SCOPO PRETTAMENTE INFORMATIVO ED EDUCATIVO.

Sceneggiatura A qualcuno piace caldo

Logline

Quando due musicisti disoccupati assistono ad un crimine di alcuni gangster, sono costretti a fuggire vestendosi da donna per non farsi riconoscere.

Pagina uno

Sceneggiatura A qualcuno piace caldo: Pagina uno

La prima immagine

Nonostante il film sia una commedia, la pellicola si apre con un inseguimento tra una macchina della polizia e un carro funebre pilotato da criminali.

Non ci sono dialoghi ma, come da buona norma, sono le immagini a comunicare con lo spettatore.

Come puoi notare, il tutto è raccontato molto dettagliatamente ma nonostante questo la lettura della sceneggiatura scorre che è una bellezza.

Ho percepito ogni frase come una potenziale inquadratura che riesce già a dare al lettore non solo una serie di immagini ma un'idea di montaggio vero e proprio.

Ricordati sempre che è fondamentale padroneggiare il linguaggio cinematografico proprio per poter comunicare il film al lettore come se stesse guardando lo schermo.

A livello di struttura invece, la scelta di introdurre la trama attraverso un'inseguimento tra polizia e criminali è un ottimo modo per contestualizzare la storia e farci entrare fin da subito attraverso l'universo narrativo. La Chicago del proibizionismo.

Sotto l'aspetto dello stile di scrittura, questa prima pagina, potrebbe fare paura a primo impatto al lettore. Questo perché ci sono pochi spazi bianchi. Accorciare i paragrafi in modo che non superino 4 righe è sempre un ottimo modo per rendere il tutto più leggibile.

Versione del film

Profile image

Federico Verrengia

Prima di tutto sogno. Riporto tutto su carta. Riporto tutto sullo schermo.