Durante la fase di ideazione di un film, di un romanzo, e più in generale di una storia, uno step fondamentale è la costruzione della trama.
In ogni servizio di coverage e consulenza, la trama, ha una sezione di valutazione tutta per sé. Questo è un altro chiaro messaggio per farti capire la sua importanza.
Quante volte ti è capitata la fatidica domanda?
"Ti va di andare al cinema stasera? Ho sentito di un film e ne parlano molto bene."
"Sì? Qual'è la trama?"
In questo caso il sottotesto della domanda "Qual'è la trama?" è, "Di cosa parla il film?".
Bhé, la trama non risponde semplicemente a questa domanda. Il discorso è molto più ampio.
Quindi, andiamo a vedere cos'è la trama di una storia.
Cos'è la trama?
La trama di una storia è una sequenza di eventi che seguono il principio di causa ed effetto, e sono guidati dalle azioni e reazioni del protagonista.
Per comprendere al meglio questa definizione, è meglio scomporla in parti più piccole.
La trama di una storia è una sequenza di eventi
Questa parte si spiega da sola, ma proverò a renderla ancora più semplice.
Ogni storia ha un inizio - un punto A - e una fine - un punto B.
Il protagonista viene presentato nella fase ordinaria della sua vita all'inizio, e - nella maggior parte dei casi - compirà una trasformazione alla fine.
Tutti gli eventi che si susseguono tra il punto A e il Punto B vanno a comporre la trama della storia.
Gli eventi di una trama seguono il principio di causa ed effetto
Ovviamente il percorso che la storia percorrerà tra il punto di partenza e il punto di arrivo non è mai casuale.
Che cosa significa causa ed effetto?
È il concetto che connette i vari eventi fra di loro. Parlando della sceneggiatura di un film potremmo dire che una scena deve sempre essere la causa della scena successiva.
Quindi - scusami il gioco di parole - non si parla mai di casualità, ma sempre di causalità.
Il protagonista agisce e reagisce agli eventi portando la storia avanti
Lungo il tortuoso percorso della trama, il protagonista deve essere un elemento attivo.
Ci possono essere eventi casuali ma devi cercare di portarli al minimo. È il protagonista che in base alle sue azioni porta la storia avanti fino al climax finale.
Quali sono gli eventi principali della trama?
Ogni storia è diversa e di conseguenza, la trama non ha mai gli stessi eventi. Solitamente però, la struttura rimane sempre la stessa.
Nella maggior parte dei casi ci sono delle tipologie di eventi che vengono condivisi di trama in trama. Sono sempre eventi diversi ma che condividono la stessa natura.
Perché? Ma è ovvio, Perché funziona!
Nella fantastica arte dello storytelling conta solo ciò che funziona e quindi, ciò che tiene incollato lo spettatore allo schermo o a far girare ancora una pagina a un lettore.
Ma vediamo quali sono gli eventi principali della trama:
1. Esposizione della storia. Un giorno ordinario nella vita del protagonista e dell'universo narrativo di cui fa parte.
2. Incidente scatenante. Questo è l'evento chiave che azione il motore e che funziona da catalizzatore della storia. Senza l'incidente scatenante non ci sarebbe nessuna trama e il protagonista continuerebbe con la sua vita ordinaria. Ah, e non ci sarebbe nessuna storia da raccontare.
3. Complicazioni Progressive. L'incidente scatenante pone degli ostacoli sempre più difficili da superare. In una struttura in tre atti è il complesso e lungo II Atto. Quando scriverai tutti gli eventi che lo compongono ricordati sempre, causa e effetto. Niente succede perché, e se rileggendo la tua trama ti accorgi che non è così, rivedi il tuo protagonista e cambia le cose.
4. Crisi. Arriva un momento di crisi dove la posta in gioco è al suo apice. Il protagonista viene messo alle strette e dovrà prendere la sua decisione più importante.
5. Climax. Il momento decisivo. Questo è il punto più alto della storia. Ogni scena di un film, ogni pagina di un libro, hanno l'obbligo di portare la trama fino a questo evento. Il protagonista ha scelto.
6. Risoluzione. Vittoria o sconfitta, è il momento della risoluzione. Questo significa che si ritorna ad una situazione ordinaria. La differenza sta nella trasformazione che il protagonista ha subito grazie alle esperienze vissute.
Sponsor
Feedback gratuito sulla prima pagina
Hai finito di scrivere la tua ultima sceneggiatura e stai cercando un feedback?
Lo sai che la prima pagina è la più importante?
È probabilmente l'unica che verrà letta sicuramente. Da questa si capisce il tono, lo stile, il genere e l'esperienza dello sceneggiatore.
Uno sceneggiatore esperto leggerà con cura il tuo lavoro e ti darà un breve feedback.
Che aspetti?
Come si costruisce la trama?
Nel mio processo di scrittura comincio a pensare alla costruzione della trama dopo aver scritto il soggetto.
SCOPRI DI PIÙ: Come scrivere un soggetto cinematografico.
Se hai già scritto anche una logline vuol dire che hai già definito due dei sei eventi principali. L'incidente scatenante e il climax. Ovvero, cosa mette in moto gli eventi, e quale è l'obiettivo del protagonista.
Quindi puoi andare avanti andando a comporre almeno altri tre elementi principali: L'esposizione, la crisi, e la risoluzione.
Complicazioni - Rising the action
Ne manca uno, ne sono consapevole. Il terzo punto - che ho chiamato complicazioni - è il più lungo e impegnativo.
In inglese viene chiamato solitamente, rising the action, perché non è altro che una escalation di eventi.
Questo significa che le prove da affrontare e gli ostacoli da superare per il tuo eroe diventano sempre più complicati fino al climax.
Cosa sono i buchi di trama?
Capita spesso - soprattutto quando qualcuno ci commenta una brutta sceneggiatura - sentire la frase, "quel film aveva dei buchi di trama assurdi".
Ma cosa sono i buchi di trama?
I buchi di trama sono incoerenze, contraddizioni e anelli nella tua catena di eventi che vengono tralasciati causando confusione nella mente dello spettatore.
Considera questo.
Tutto ciò che è all'interno di una trama deve avere un motivo per esserci e di conseguenza non può essere tralasciato.
Se esponi un dettaglio specifico senza giustificare la sua presenza all'interno della storia le cose sono due:
- Hai un buco nella trama
- Ti manca una scena necessaria a risolvere il dettaglio esposto.
Gli elementi della trama: Esempi
SPOILER ALERT. Se non hai visto i film sottostanti ti avverto che potresti incappare in spoiler.
Brooklyn (2015)
- Esposizione. All'inizio del film vediamo la vita ordinaria di Eilis a casa, lavoro, e nelle ore di divertimento. Lavora per una prepotente titolare. Vive con la madre e la sorella Rose alla quale è molto legata. Il posto dove vive non ha molto da offrire, la vediamo uscire con un amico a un ballo.
- Incidente scatenante. Il catalizzatore della storia è la partenza di Eilis alla volta dell'America.
- Complicazioni - L'azione si alza. Eilis si trova ad affronta l'America da sola. All'inizio, si dibatte nel suo nuovo mondo. Non si adatta alle altre ragazze pettegole e superficiali nella pensione in cui vive. Non è molto brava nel suo lavoro perché è timida e impacciata. Pranza da sola tutti i giorni. E ha una nostalgia di casa straziante. Si innamora di Tony Fiorella e tutto sembra andare bene quando Rose muore e Eilis torna in Irlanda e la sua vecchia vita riaffiora velocemente.
- Crisi. Eilis conosce nuovi amici e Jim, un giovane e bravo ragazzo che si innamora di Eilis. Che cosa farà la ragazza? Resterà o tornerà in America.
- Climax. Durante una discussione con la sua ex datrice di lavoro, Eilis capisce cosa fare. "Io sono Eilis Fiorella". E chiude definitivamente con la sua vecchia vita accettando pienamente la sua nuova in America.
- Risoluzione. Eilis, ora sicura e consapevole della sua identità, racconta alla madre di Tony e del suo matrimonio. Parte alla volta degli Stati Uniti dove Tony la sta aspettando.
John Wick (2014)
- Esposizione. John Wick rimane vedovo dopo la morte - a causa di una malattia - della donna amata. Quest'ultima - prima di morire - gli lascia un cane di nome Daisy per aiutarlo a combattere la solitudine. L'unica altra cosa a cui è fortemente legato John è la sua macchina.
- Incidente scatenante. Yosef - figlio di Viggo, un potente boss mafioso - dopo che John ha rifiutato di vendergli la sua Mustang, gli ruba la macchina e uccide Daisy. Questo scatena l'ira e la voglia di vendetta di John mettendo in moto tutti gli eventi successivi.
- Complicazioni - l'azione si alza. Qui si scopre che John, non solo era un killer, ma il migliore in circolazione. Era al soldo di Viggo finché un giorno, innamorato della futura moglie, decide di cambiare vita. Viggo tenta inutilmente di far uccidere John. Nessuno riesce a fermarlo anche grazie all'aiuto di Marcus, un altro killer che assoldato da Viggo per ucciderlo prende invece le sue difese. John riesce a rubare a Viggo documenti che lo aiutavano a mantenere il potere.
- Crisi. John viene catturato dagli uomini di Viggo. Riesce a liberarsi e scambia la vita del boss con le informazioni riguardanti il luogo dove Yosef è nascosto.
- Climax. Dopo avere ucciso Yosef, la vendetta di John è compiuta, ma Viggo uccide Marcus per averlo tradito riaccendendo l'ultima scintilla di vendetta. John uccide Viggo.
- Risoluzione. John Wick, conclusa la sua vendetta prende un altro cane all'interno di un canile.
John Wick in particolare è un ottimo esempio di causa e effetto. Ogni scena ha una conseguenza che porta ad un'altra scena.
Quale è il prossimo passo?
Se vuoi migliorare le tue qualità di narratore e sceneggiatore, dai un'occhiata ad altri articoli che riguardano la sceneggiatura.
Hai trovato utile questo articolo? Hai ancora dubbi su cos'è la trama di una storia?
Fammelo sapere nei commenti e sarò molto felice di risponderti e di dare vita ad uno scambio di opinioni.